sabato 12 dicembre 2015

Enigma:la navigazione a energia solare


Un anno fa, mercoledì 10 dicembre 2014, dopo un trasporto eccezionale durato quasi quattro ore ed un varo notturno in quel di Pusiano proseguito sino all’alba, partiva ufficialmente il Progetto “Motonave Enigma”. Da allora, è già trascorso un anno. Dodici mesi intensi, durante i quali la Motonave Enigma non si è mai fermata, rappresentando un’autentica rivoluzione turistica per il Lago Pusiano. Un anno di lavoro, di impegno, di sforzo vero conclamato nei fatti. Una tabella di marcia rispettata giorno dopo giorno, con un’imbarcazione alimentata ad energia solare, chiusa ed interamente riscaldata per una navigazione in top class. È stato un viaggio faticoso, in salita, fra mille difficoltà, con l’ambiente esterno che ha opposto resistenza prima di prendere atto dell’importanza del progetto Motonave Enigma e della sua straordinaria portata per il territorio locale.
L’impegno di Egirent, proprietaria della Motonave Enigma, è stato quello di rapportarsi serenamente con le istituzioni, avallando ogni proposta che potesse portare beneficio a livello locale. Così è stato, e gli sforzi compiuti hanno avuto già nel 2015 uno straordinario riscontro in termini numerici che va oltre ogni più rosea aspettativa. La gente, proveniente da ogni zona della Lombardia e del Nord Italia e Regioni del Centro e del Sud, ha scelto Pusiano sull’onda di un passaparola che ogni giorno si è esteso sempre più, avvalorando l’impegno di uno staff che in maniera professionale ha lavorato a bordo per far sì che l’esperienza fosse quanto più piacevole possibile. Fin dalle prime gite private della scorsa Primavera, Enigma ha dimostrato di avere una vocazione particolare per far apprezzare ai propri ospiti le bellezze del territorio circostante e per far vivere ore di assoluto riposo ai propri passeggeri. Nel corso del primo anno, oltre alla navigazione regolare dei fine settimana, sono stati organizzati compleanni, feste private, iniziative speciali fra le quali l’ormai mitico Love Boat, cene per ricorrenze particolari e sbarchi sull’Isola dei Cipressi, recentemente eletta fra le dieci Isole più suggestive dell’intero pianeta. Molto, naturalmente, resta ancora da fare a partire dalle relazioni con il territorio locale. L’attuale rotta della motonave Enigma tocca tutti e sette i Comuni del Lago
     Pusiano e ha una particolare attenzione nei confronti delle strutture ricettive già presenti nelle immediate vicinanze delle rive lacuali.  Il principale imbarco resta quello di Pusiano, in via Mazzini 30, proprio davanti al nuovo Info Point Egirent, progettato con lo scopo di accogliere i passeggeri e dar loro tutte le informazioni che necessitano.
La Motonave Enigma attracca per imbarco e sbarco a Bosisio Parini – Darsena Brera (attracco provvisorio in attesa della nuova Location sempre a Bosisio Parini), e nella prossima stagione estiva a: Casletto, Merone Lago Paradiso, Pusiano Centro, Comarcia, Eupilio zona centro remiero, Eupilio zona Lambrone, Campeggio - alimentando così i propri rapporti con il territorio locale e nell’ottica di offrire ai passeggeri un servizio sempre migliore. In questo modo è stato pienamente raggiunto l’obiettivo che Egirent, la società che ha in gestione i Diritti di Pesca e Navigazione del Lago Pusiano, si era prefissata fin dall’inizio della propria attività: far conoscere questa nuova opportunità non solo ai cittadini della Brianza lecchese, comasca e monzese, ma a tutti i potenziali visitatori provenienti da Milano e dalla Lombardia. Alla luce della continua crescita turistica di Milano, la Motonave Enigma rappresenta un approdo ideale per quei turisti che intendano vivere alcune ore a stretto contatto nella natura, senza allontanarsi dal capoluogo lombardo. Il filo diretto con gli utenti, mediante il sito internet www.navigazionepusiano.com e la pagina Facebook “Egirent Lago Pusiano”, ha permesso di ricevere feedback immediati ed efficaci, rappresentando una sorta di call-center aperto 24 ore su 24. Elementi che hanno fatto la differenza, confermati dai riscontri istituzionali ricevuti.  La motonave Enigma gode del patrocinio del Consiglio regionale Lombardia, del Ministero della Politiche Agricole Alimentari e Forestali e del Comune di Pusiano, risultati che certificano la valenza del progetto e di grande pregio per ripagare il lavoro svolto sul Lago Pusiano. Recentemente, si è affiancato anche il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente di Regione Lombardia. Il progetto Motonave Enigma, a distanza di un anno, è dunque cresciuto a dismisura. Un compleanno da festeggiare tutti assieme per i risultati raggiunti, con un arrivederci al prossimo anno. Quando, siamo certi, avremo altri traguardi da tagliare insieme.   

Nessun commento:

Posta un commento