sabato 15 febbraio 2014

5 comportamenti in grado di incidere significativamente sullo stato di salute

Autore: Matteo SIMONE

            Psicologo, Psicoterapeuta




Le evidenze scientifiche mostrano che l’adozione di stili di vita sani nella popolazione generale è ancora molto basso. I ricercatori del Cardiff University’s School of Medicine (UK) attraverso un’indagine longitudinale durata 35 anni (1979 – 2004), hanno individuato 5 comportamenti in grado di incidere significativamente sullo stato di salute: non fumare, consumo moderato di alcol, attività fisica, alimentazione sana e mantenere un basso peso corporeo.
L’indagine ha coinvolto oltre 2.200 inglesi di sesso maschile di età compresa tra i 45-49 anni, sottoposti ogni 5 anni a monitoraggio rispetto allo stile di vita e a patologie quali diabete, cancro, malattie cardiovascolari, decadimento cognitivo.
Uno dei compiti dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è di indicare ai governi centrali e locali soluzioni al problema dell’inattività fisica della popolazione basate su evidenza scientifica e realisticamente perseguibili. Tra i campi di lavoro individuati spicca la promozione dell’esercizio fisico e dello sport nella scuola, nel tempo libero e in altri contesti. L’area di lavoro più promettente, tuttavia, è quella che si propone di introdurre nuovamente l’attività fisica all’interno delle azioni della vita quotidiana, soprattutto quelle connesse agli spostamenti delle persone durante la giornata per andare al lavoro, a scuola, a fare la spesa, dagli amici o dai parenti.
Le politiche e le azioni che favoriscono lo svolgimento dell’attività fisica rappresentano un forte investimento per la prevenzione delle malattie croniche e per il miglioramento della salute, per le relazioni sociali e la qualità della vita.
Ben vengano interventi mirati di informazione ed educazione alla salute.
Sport per tutti anche in questo periodo di crisi, attività fisica senza mezzi, senza strumenti, senza iscrizioni ai club, quindi camminate, corse nei parchi, spostarsi in bicicletta in sicurezza con casco e lampadine e riscoprire i giochi di una volta: le sette pietre, palla prigioniera, i 4 cantoni, in modo da spostare i ragazzi da casa, dai computer.


Il cammino rappresenta il primo livello per tutti coloro che desiderano iniziare a dedicarsi alla propria salute. Camminare ogni volta che è possibile, ricordandoci che i benefici maggiori si ottengono con la continuità.
Camminare rappresenta un’attività motoria indicata per ogni categoria di persone, senza preclusione di sesso o di età, è un’attività che svolge un ruolo importante sia nella prevenzione primaria che secondaria delle malattie cardio-vascolari, può rappresentare un modo per riscoprire il valore del dialogo, dell’amicizia, della compagnia degli altri.
Il saggio Psicologia dello sport e dell'esercizio fisico (Dal benessere alla prestazione ottimale)  offre uno spunto di riflessione su aspetti quali la salute e lo sport.
L’attività fisica tesa al benessere fisico e sociale, non solo quale sport per raggiungere prestazioni eccellenti, non solo sport come performance ma anche come promozione della salute, prevenzione ed aggregazione sociale.

Bibliografia:                                                                                                                    
·         Elwood P., Galante J., Pickering J. et Al., Healthy Lifestyles Reduce the Incidence of Chronic Diseases and Dementia: Evidence from the Caerphilly Cohort Study, PLOS One, DOI: 10.1371/journal.pone.0081877.
·         DRONET, GENNAIO 2014 - VOLUME 5 NUMERO 1, p. 10.
·         Commissione delle Comunità Europee, Libro bianco sullo sport, Bruxelles, 11.07.2007.

Matteo SIMONE
Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
380-4337230 - 21163@tiscali.it
 

Nessun commento:

Posta un commento